Valutazione Tecnica - Blog LifeAdnTech

Vai ai contenuti
A chi è rivolto il servizio?
Questo nuovo servizio sarà messo a disposione a tutti coloro che necessitano di una valutazione per inserire l’ausilio migliore.

Tecnologie nel contesto educativo e scolastico
In  questi ultimi anni è nata da parte degli insegnanti, e tutte le figure professionali, una forte esigenza  formativa, sia dal punto di vista qualitativo che di quello  quantitativo, per la progettazione di sistemi formativi sempre più  adeguati. In particolare è aumentato l’interesse per le nuove  tecnologie, che grazie alla ricchezza delle soluzioni offerte  costituiscono un valido strumento per la messa a punto di progetti  educativi altamente personalizzati.
Procedura per richiedere l'ausilio, tramite il SSN (sistema sanitario nazionale) ASL
La mia Consulenza
1. Studio della Diagnosi Funzionale e PEI dell’utente, con identificazione dell’ausilio più funzionale
2.  Valutazione tecnica, per incrementare aspetti quali la CAA(Comunicazione Aumentativa Alternativa), e l’autonomia nei vari contesti di vita.
3.  Individuato l’ausilio tecnologico, si prepara una relazione tecnica,  idonea a far prescrivere il sussidio, presso la Asl di riferimento,  previa prescrizione del Neuropsichiatra Infantile – Neurologo – Otorino –  Oculista, senza incidere sulla persona a livello economico.
4.  Autorizzata la pratica, si procede all’ordine dell’asuilio, che  arriverà presso l’ortopedia di riferimento, procedendo con la consegna  all’utente, con relativa spiegazione e formazione dettagliata  dell’ausilio con i possibili spunti formativi al fine di ottimizzare lo  strumento valutato.
Inclusione
La  realtà scolastica emersa dall’attivazione della didattica a distanza - e  dalle nuove forme di insegnamento portate alla ribalta dall’attuale  emergenza sanitaria - ha trasformato la consapevolezza di un opportuno  rinnovamento delle pratiche educative in urgente dovere di messa a punto  di buone prassi e di interventi mirati da rivolgere in particolar modo  agli alunni più fragili, come gli alunni con Bisogni Educativi Speciali,  gli alunni a rischio di abbandono e gli alunni privi di un facile  accesso alle tecnologie (per problematiche legate alla connessione, alla  carenza di strumenti, all’impossibilità di accedere autonomamente alle  postazioni informatiche, all’analfabestismo digitale, ecc.).
LifeAndTech
Sede Legale: Via Creta 2 - Latina  (LT)
Cell. 33997720746 - info@blogassistivetechnologies.eu
Studio "Ortopedia Primo Cecilia"
Sedi: 2 sedi Roma - 5 sedi Rieti - 1 sede Bastia Umbra  
1 sede Modena - 1 sede Viterbo
Torna ai contenuti