Argomenti Corso - POLO TECNOLOGICO

Vai ai contenuti
FORMAZIONE

Da tempo mi dedico a sostenere le tematiche è le problematiche legate al mondo della disabilità. Dal mio operato, è emersa un’importante attenzione verso l’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito della disabilità. Le nuove tecnologie informatiche è risaputo ormai da tempo messe a favore dei soggetti diversamente abili, amplificano le opportunità di un loro recupero migliorando le loro possibilità di autonomia nell’ambito della vita quotidiana. Da questa breve premessa si evince la possibilità di formulare dei percorsi di formazione che avranno nel tempo l’obiettivo di formare in modo attento e scrupoloso tutte quelle figure che si occupano di soggetti con minorazioni psico-fisiche.
 
METODOLOGIE
Il corso di formazione, prevede metodologie di intervento di tipo interattivo, con lo scopo di sollecitare al meglio l’apprendimento dei corsisti, verranno per tanto guidati mediante discussioni di gruppo utilizzando casi di studio esperienze personali ed altro ancora….
Gli argomenti del corso sono strutturati secondo moduli, ogni modulo tratterà argomenti riguardanti le tematiche appena elencate nella premessa.

I°  MODULO:
      Ausili informatici: Ausili hardware, Ausili software
      I prerequisiti necessari per l’utilizzo, ragazzi con compromissione motoria severa: programmi a scansione e l’uso di sensori esterni
      Difficoltà riscontrabili all’uso della tastiera e/o Emulatore di Mouse: strategie compensative, e adattamenti
      Esempi con dimostrazione e applicazione dei software attualmente in uso nell’ambito delle varie esperienze scolastiche

II° MODULO:
      CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) Strumenti Tecnologici, Strumenti Compensativi sull’apprendimento Scolastico
     I Software per la facilitazione delle attività di letto-scrittura sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA/BES), per poterli utilizzare anche con le lavagne interattive (LIM).

Totale 12 ore in 4 giornate formative da 3 ore l’una.
Il corso di formazione verrà applicato alle seguenti leggi.
1.  Legge 104/92
2.  Legge 170/2017
Torna ai contenuti